Strada dell’olio Dop Umbria, tradizione dell’olivicoltura!

Seguendo il richiamo dell’ olio veniamo attirati dalla strada dell’olio Dop Umbria, dove possiamo scoprire le tracce millenarie della tradizione dell’olivicoltura, della tradizione storica e culturale di questi bellissimi luoghi quali sono i nostri borghi medievali. Lungo il percorso si può ammirare l’ artigianato tipico,  ma soprattutto, ci si fa coinvolgere dai mille profumi emanati dai frantoi, che aprono le loro porte.

Con la strada dell’olio si intendono cinque itinerari, uno per ogni zona collinare dell’ Umbria, dove in ognuna ci sono sapori, profumi e tradizioni diverse, ma tutte e cinque hanno in comune la tradizione degli olivi e dell’ olio.

1- Zona dei colli Amerini e Valnerina

Si trova nella Valle del Tevere, in un paesaggio composto da montagne, boschi, colline coltivate da olivi. Un percorso tra piccole località e piccoli borghi arroccati sulle colline, discendenti da antichi castelli o borghi medioevali. La zona comprende Amelia, Narni ed Attigliano.

2- Zona dei colli Assisi e Spoleto

È la più vasta delle cinque zone collinari, si estende da Terni fino a Gubbio, in un territorio che alterna colline ricoperte di antiche piante di olivo a fitte zone boschive. Attraversando le magnifiche colline di Assisi e Spoleto, passando per Spello, Foligno, Campello sul Clitunno e Trevi, magnifico borgo medievale cuore della DOP dei colli Assisi-Spoleto.

La zona comprende Cascia, Norcia, Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Foligno, Spello, Assisi e Gubbio.

3- Zona dei colli Martani

E’ il cuore della regione, si trova infatti al centro fra le altre zone collinari, è immersa fra coltivazioni di olivi arrampicati sulle colline.

La zona comprende Massa Martana, Todi, Montefalco, Bevagna e Deruta.

4- Zona dei colli Orvietani

E’ situata nella parte Sud occidentale della regione, nelle campagne che vanno da Marsciano ed Orvieto fino ai confini con la Toscana.

La zona comprende Montecchio, Orvieto, Marsciano e Città delle Pieve.

5- Zona dei colli del Trasimeno

È situata nella parte Nord della regione, nel territorio compreso fra Perugia e i comuni limitrofi fino a Città di Castello, dove il paesaggio collinare degrada dolcemente fino ad arrivare quasi alle sponde del lago Trasimeno, incontrando Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago e Tuoro sul Trasimeno, dove si crea un clima mite favorevole alle coltivazioni di olivi.
La zona comprende Piegaro, Panicale, Castiglione del lago, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione, Perugia, Corciano e Umberdite.

Da segnalare il bellissimo evento di frantoi aperti: www.frantoiaperti.net

L’ Agriturismo Casa Brunori ti aspetta con la degustazione del nostro Olio Dop extravergine, cibo a kmO della nostra azienda agraria e completo relax.

Related Posts
Ponte del 1 Novembre Ognissanti 2018 in UmbriaFesteggiamo il Capodanno 2019 insieme a Foligno nel cuore dell'Umbria